Ricetta del Dulce de Guayaba

La ricetta del Dulce de Guayaba – ricetta peruviana

Prepariamo insieme il Dulce de Guayaba in casa

Il Dulce de Guayaba è un dessert classico della cucina peruviana, che si prepara usando il frutto della Guayaba, o guava, maturo, creando una sorta di impasto molto apprezzato in Perù e in generale in America Latina. E’ un dolce versatile, molto popolare, consumato solitamente da solo o accompagnato con del pane tostato, durante la colazione.

Si lavano accuratamente le Guayaba e le si cuociono insieme a cannella e chiodi di garofano finché non sono tenere. Dopodiché si cuociono su fuoco basso per circa un paio di ore insieme allo zucchero e alla fine si serve.

Volete provare a prepararlo insieme a me?

Ingredienti

  • Una ventina di guayaba
  • Cannella a piacimento (in polvere o in stecche)
  • Chiodi di garofano a piacimento
  • 1 tazza e 1/2 di zucchero di canna

Passaggi per fare in casa il Dulce de Guayaba peruviano

Prima di tutto laviamo accuratamente le guayaba, tagliamole a metà e mettiamole in una pentola con acqua fino a coprirle, cannella in polvere o in stecche e chiodi di garofano. Cuociamole finché non saranno ben cotte.

Lasciamo quindi raffreddare il composto, togliamo le eventuali stecche di cannella e trasferiamo le guayaba in un frullatore. Frulliamo e filtriamo.

Versiamo il composto in una pentola capiente, aggiungiamo lo zucchero di canna e facciamo bollire a fuoco basso, su spargi fiamma, per un paio di ore circa. Mi raccomando di aver cura di mescolare delicatamente e continuamente il composto, per evitare che si attacchi alla nostra pentola.

Dopo un paio di ore il composto si sarà addensato, togliamolo dal fuoco, lasciamolo raffreddare appena e versiamolo subito in contenitori o stampi, che gli daranno la tipica forma a mattonella che poi andremo a tagliare successivamente.

Questo dolce così squisito viene di solito servito a colazione o come antipasto ed è l’ideale accompagnamento per dei biscotti o del pane tostato caldo.

Qualche suggerimento per il tuo Dulce de Guayaba

Ti lascio un paio di consigli per poter trarre il meglio dal tuo Dulce de Guava peruano:

  • Sarebbe ideale comprare guayaba mature, per dare al tuo dolce un sapore più intenso. Dovrebbero essere morbide al tatto e avere un’aroma intenso e molto dolce.
  • Per verificare se la tua preparazione è pronta, trascorse le due ore di cottura su fuoco basso, puoi fare la prova mettendone una piccola quantità in un piatto. Lasciala raffreddare, dovrà avere una consistenza densa, non liquida.

 

Se vi è piaciuto preparare questa ricetta del dolce di guava, condividila cliccando su uno dei pulsanti dedicati ai social network, qui sotto. Grazie mille per il tuo aiuto!