Chicha Morada

La Ricetta della Chicha Morada Peruviana

Come preparare la Chicha Morada peruviana in casa

La chicha morada è una deliziosa bevanda tradizionale peruviana, nota per il suo gusto dolce e rinfrescante e per il suo vibrante colore viola. Questa bevanda viene prodotta con una particolare varietà di mais viola originaria del Perù, che le conferisce il colore e sapore caratteristico, molto dolce e rinfrescante. Insieme alla limonata peruviana e all’Inka Cola, è una delle bevande analcoliche più famose e popolari in Perù

Questa bevanda è un’opzione dissetante e piacevole da gustare in qualsiasi momento dell’anno, soprattutto nelle calde giornate di Luglio e Agosto. Il suo sapore è fruttato e speziato, con un tocco leggermente acidulo dato dal succo di limone.

Se volete stupire a tavola i vostri ospiti, preparatela insieme a me!

  • Tempo di preparazione totale: 1 ora e 30 minuti circa
  • Ingredienti: per 8 persone

Ingredienti

  • 2 litri di acqua
  • 2 tazze di mais viola
  • 1 ananas, sbucciato e tagliato a pezzi
  • 2 mele, sbucciate e tagliate a tocchetti
  • Opzionale: 1 mela cotogna, sbucciata e tagliata a pezzetti
  • 1 bastoncino di cannella
  • 3 chiodi di garofano
  • Succo di 2 limoni
  • Zucchero di canna a piacere

Procedimento per la Chicha Morada

  1. Aggiungi l’acqua in una pentola grande e portare a ebollizione. Appena l’acqua bolle, aggiungi il mais morado e lascialo bollire per circa 30 minuti, per far si che il mais rilasci il suo colore tipico e il suo sapore.
  2. Aggiungi quindi l’ananas, le mele e la mela cotogna, la stecca di cannella e i chiodi di garofano. Fai cuocere a fuoco medio per circa 40 minuti o fino a quando tutta la frutta sarà tenera.
  3. Togli dal fuoco e fai raffreddare il tutto per circa 15 minuti. Filtra il preparato per separare il liquido dai solidi. Premi bene i solidi per estrarre tutto il loro succo.
  4. Aggiunngi a questo succo il limone spremuto e lo zucchero, mescolando bene. Fai raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore.
  5. Puoi servire con ghiaccio e fette di limone (o altra frutta, a piacere).

Suggerimenti

Ti lascio alcuni consigli per la preparazione della Chicha Morada peruviana:

  1. Puoi conservare la chicha morada qualche giorno in frigorifero, ma ricorda che è meglio consumarla fresca per godere appieno di tutte le sue proprietà.
  2. Regola la quantità di zucchetto in base ai tuoi gusti. Se la preferisci meno dolce, mettine meno o usa un dolcificante naturale
  3. Assicurati di avare bene il mais viola prima di usarlo per la ricetta, per rimuovere le impurità

Storia della Chicha Morada

Sembrerebbe che il suo consumo risalga all’epoca dell’Impero Inca e ancora oggi, nella maggior parte delle famiglie peruviane, la preparazione avviene proprio come abbiamo fatto oggi, bollendo il mais in acqua calda insieme a pezzi di frutta e spezie. Nei negozi che vendono generi alimentari stranieri potreste trovare dei preparati in polvere. Li ho provati e personalmente non mi piacciono, tolgono molto di quello che è vero il gusto della frutta e del mais morado (mais viola).

C’è un dolce molto famoso che si prepara partendo dalla Chicha Morada, e si chiama Mazamorra Morada. E’ una sorta di budino a base di mais morado e fecola di patate, arricchito da cannella. Se andate in Perù troverete diverse bancarelle lungo la strada che vi venderanno questa squisita preparazione per pochi soles peruanos.

Ti è piaciuta questa ricetta? Fammi sapere nei commenti se hai preparato la Chicha Morada peruviana e com’è venuta!