Come preparare il Cauche de Queso peruviano
La ricetta del Cauche de Queso
Il Cauche de Queso è un piatto della tradizione del Perù, particolarmente famoso e popolare nella cucina di Arequipa, una delle città più affascinanti del sud del Perù. Si tratta di uno stufato a base di formaggio fresco e di altri ingredienti, ideale da consumare come piatto unico, delizioso e confortante nelle giornate fredde.
Ingredienti
- 800 gr di formaggio fresco tagliato a pezzetti
- 1 kg di patate gialle lesse e tagliate a fette
- 1 1/4 tazza di latte evaporato non zuccherato
- 3 cucchiai di huacatay tritato finemente
- 2 cipolle rosse medie tagliate a striscioline
- 1 cucchiaio di peperoncino panca macinato, o in pasta se non lo trovate fresco
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 3 cucchiaini di aglio tritato
Procedimento per il Cauche de Questo Arequipeño
- Iniziamo la preparazione facendo rosolare l’aglio tritato e le cipolle con un po’ di olio d’oliva, in una padella. Lasciamo cuocere finché non saranno diventati trasparenti.
- Aggiungiamo il peperoncino aji panca macinato o in pasta, lo huacatay tritato e condiamo il tutto con un po’ di sale, pepe e cumino in polvere. Continuiamo a mescolare delicatamente.
- Dopo qualche minuto versiamo il latte evaporato e il formaggio fresco a pezzetti, aggiungendo eventualmente del brodo o dell’acqua, se la preparazione dovesse risultare troppo asciutta.
- Attendiamo che il formaggio si sciolga. Uniamo le patate precedentemente bollite e affettate, ricoprendole con la preparazione prima di servirle.
- Serviamo il nostro delizioso Queso Arequipeño ben caldo, su un piatto fondo. Possiamo gustarlo da solo o accompagnarlo con del riso bianco.
Qualche consiglio per la preparazione
- Scegli un formaggio fresco e di ottima qualità, l’ideale sarebbe il Formaggio Andino fresco, ma so che non è facile reperirlo in Italia.
- Le patate una volta cotte non devono sfaldarsi, quindi mi raccomando non cuocetele troppo.
Cosa ne pensate di questa semplice ricetta?
Spero vi piaccia, fatemelo sapere nei commenti qui sotto o inviatemi una mail usando il modulo di contatto che trovate qui.
A presto e grazie!