Caldo Verde Peruano

La Ricetta Peruviana del Caldo Verde

Prepariamo insieme il Caldo Verde de Perú

Oggi vorrei parlarvi di una piatto semplice ma molto particolare, ideale da preparare nelle giornate di festa. Mi riferisco alla tradizionale preparazione del Caldo Verde de Cajamarca, principale città a nord di Lima, capitale dell’omonima regione peruviana, situata a quasi tremila metri sul livello del mare. E’ conosciuto anche come “Sopa verde” ed è un piatto ricco di storia nazionale ed un segno tangibile dell’influenza europea che ha avuto luogo nel nostro territorio. Troverete infatti una ricetta simile in Portogallo, paese dell’Europa occidentale.

Il brodo, chiamato “caldo” in spagnolo/peruviano, è uno dei piatti preferiti dagli abitanti di questo Paese. Ne esistono infinite ricette e varianti, di carne, di pesce o di verdure. Avete visto la ricetta del Caldo de Mote? La trovate qui.

Volete imparare a preparare il Caldo Verde alla peruviana? Seguitemi!

Come preparare Caldo Verde Peruviano

La ricetta del caldo verde (che significa brodo verde) Cajamarquino è ampiamente usata nelle fredde giornate invernali e in quei giorni in cui non ci sentiamo molto bene, perché famosa per le sue proprietà curative. Si tratta di un mix di erbe e patate lentamente cotti insieme.

Ingrediente particolare per questa ricetta è il paico (Dysphania ambrosioides), pianta aromatica presente nel territorio peruviano e conosciuta anche con il nome di “Cashua” o “Amush”, lontana parente della quinoa che tutti conosciamo. In Italia è conosciuta con il nome di Epazote.

E’ nota per le sue proprietà digestive e antinfiammatorie, purtroppo però è difficile reperirla al di fuori dei mercati cittadini locali e non è molto conosciuta (soprattutto tra i ragazzi che non hanno ricevuto il sapere tradizionale legato alla raccolta e all’uso di queste importanti erbe spontanee dalle incredibili doti curative). La potete eventualmente trovare online.

  • Tempo di preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 1 ora
  • Dosi: 6 persone

Ingredienti per il Caldo Verde

  • 1 chilo di patate gialle
  • 10 rami di paico
  • 10 rametti di prezzemolo
  • 6 rami di ruta
  • 2 uova
  • 250 grammi di formaggio (io come al solito uso sempre il primo sale vaccino)
  • Sale a piacere

Procedimento

Come si prepara questa famosa zuppa verde di Cajamarca? E’ molto più facile di quanto credi!

  1. Puliamo i rametti di prezzemolo, i rametti di paico e quelli di ruta. Aiutandoci con un mortaio schiacciamo le erbe ed estraiamone il succo.
  2. Sbucciamo e tagliamo ogni patata in quattro parti. Facciamo bollire una pentola di acqua e versiamoci le patate, pulite.
  3. Una volta tenere, rompiamo le due uova nell’acqua delle patate e mescoliamo bene. Le uova si cuoceranno così.
  4. Aggiungiamo il sale a piacere e le erbe pestate. Mescoliamo bene e facciamo cuocere per altri 5 minuti.
  5. A cottura ultimata uniamo i pezzetti di formaggio e serviamo ben caldo nel piatto.

Una ricetta incredibilmente deliziosa e curativa. Ti lascio un paio di consigli per rendere ancora più speciale questa preparazione.

Suggerimenti

  • Per dare un tocco diverso alla caldo verde de Cajamarca, puoi aggiungere alla fine un po’ di limone e peperoncino (io adoro metterci l’aji amarillo).
  • Anziché versare le erbe pestate al mortaio, potete tritarle finemente (avrete meno consistenza fibrosa, che può non piacere a tutti).

Storia del Caldo Verde de Cajamarca

In Perù è molto frequente veder accompagnato questo piatto a mais arrostito, rocoto (un peperoncino molto conosciuto dagli amanti del piaccante) o la cancha. Le preparazioni tipiche della città di Cajamarca hanno la caratteristica di aver subito una forte influenza europea in epoca precoloniale. Molti piatti hanno provenienza spagnola o portoghese, come questo.