La Ricetta del Caldo de Huesos Peruviano
Come si prepara il Caldo de Huesos – brodo di ossa alla peruviana
Scopriamo insieme come fare il Caldo de Huesos – brodo di ossa, un piatto confortante e nutriente, diffuso un po’ ovunque nel mondo. Impara con me a prepararlo a casa e deliziati con i suoi numerosi benefici per la tua salute. Vi conquisterà!
Il brodo di ossa è un piatto molto antico, che è stato in grado di trascendere il tempo e diventare un vero e prezioso tesoro culinario. In Perù questa preparazione si è radicata nel profondo della tradizione culinaria come alimento nutriente e confortante.
Ecco gli ingredienti per il brodo di ossa fatto in casa, molto gustoso e facile da preparare.
Ingredienti
- 1 kg di ossa di manzo (ideale sarebbe se le trovate con il midollo)
- 3 litri di acqua
- 1 cipolla grande dorata sbucciata e tagliata a pezzetti
- 2 carote grandi tagliate a pezzi
- 2 gambi di sedano tagliati a pezzetti
- 3 spicchi d’aglio schiacciati
- 1 cucchiaio circa di aceto di mele
- 1 o 2 foglie di alloro
- Sale e pepe a piacimento
- Prezzemolo fresco tritato (opzionale)
Come preparare il caldo de huesos
Ecco il segreto più gustoso per preparare il brodo di ossa e trasformarlo nella più squisita prelibatezza per deliziare il tuo palato.
- Mettiamo le ossa in una pentola piuttosto capiente e coopriamo completamente con acqua fredda. Aggiungiamo subito l’aceto di mele e lasciamo riposare a fuoco spento per 30 minuti. Questo passaggio sembra aiuti a estrarre i nutrienti dalle ossa.
- Trascorso questo tempo mettiamo la pentola sul fuoco e accendiamolo. Quando comincia a bollire eliminiamo con un cucchiaio man mano la schiuma che si forma in superficie.
- Aggiungiamo la cipolla, le carote, il sedano, l’aglio e l’alloro nella pentola. Abbassiamo il fuoco e portiamo ad ebollizione il tutto.
- Cuociamo il brodo di ossa per minimo 4 ore, preferibilmente di più se riusciamo, per poter permettere alle ossa di rilasciare tutte le loro sostanze nutritive e ai vari sapori di intensificarsi ancora di più. Possiamo cucinarlo persino fino a 24 ore se lo vogliamo.
- Durante la cottura è possibile aggiungere altra acqua se dovesse essere necessario per mantenere il giusto livello di liquidi e non far asciugare troppo.
- Trascorso il tempo di cottura, togliamo le ossa e le verdure con una schiumarola e mettiamo da parte.
- Versiamo il brodo in un’altra pentola, magari filtrando con un colino per separare eventuali residui o frammenti di ossa.
- Regoliamo il brodo di sale e pepe, a piacimento.
- Serviamolo quindi il brodo di ossa caldo in piatti fondi individuali e decoriamo eventualmente con del prezzemolo fresco tritato o del cipollotto (la parte verde) tagliato a rondelle sottili, se lo desideriamo.
Il Caldo de Huesos alla peruviana è un piatto molto apprezzato da pressoché tutte le generazioni, soprattutto per il suo sapore e i suoi tantissimi benefici per la salute. Cogliete al volo l’occasione di aver letto questa ricetta tradizionale e preparatevi un bel caldo de huesos per beneficiare di tutti i nutrienti e le proprietà.