Prepariamo insieme l’Olluquito con Carne Peruano
La ricetta dell’Olluquito con Carne
Quando si parla di cucina creola in Perù, non può mancare sull’agenda un delizioso Olluquito con Carne. Questo piatto principale, a base di olluco, un tubero andino dalle forme caratteristiche, è una presenza fissa nei buffet più rispettati. Il suo colore giallo brillante è sinonimo di tradizione culinaria radicata nella storia del nostro paese.
L’Olluquito con Carne è una pietanza amata in ogni festa o riunione di famiglia, grazie alla sua semplicità di preparazione e al suo gusto succulento. Se non sei un amante della carne rossa, niente paura: questa ricetta si presta anche a essere preparata con pollo al posto del manzo. Se vuoi scoprire di più su come portare in tavola questo piatto delizioso, sei nel posto giusto!
Ingredienti
- 1 kg di olluco tagliato a julienne
- 1/2 chilo di carne di manzo o maiale tagliato a pezzetti
- 2 cipolli rosse tagliate a dadini
- 4 cucchiai di olio di semi
- 2 spicchi di aglio tritato
- 1 cucchiaio peperoncino giallo macinato
- 1 cucchiaio di peperoncino aji panca in polvere o in pasta
- Un mazzetto di prezzemolo tritato fine
- 1 dado di carne (potete tranquillamente ometterlo e usare del buon brodo di carne al posto dell’acqua)
- 1 tazza d’acqua
- Sale e pepe a piacimento
Passaggi da seguire per preparare l’olluquo con carne
Prepariamo insieme un delizioso Olluquito con Carne per deliziare il palato di tutti!
- Per iniziare, mettiamo l’olluco tritato in ammollo in acqua salata per almeno un’ora, in modo che diventi più morbido e pronto per la cottura. Nel frattempo, condiamo la carne macinata con un pizzico di sale e pepe, e lasciamo scolare l’olluco.
- In una pentola capiente, facciamo rosolare la cipolla in olio caldo finché non diventa trasparente, quindi aggiungiamo aglio e peperoncini per un tocco di sapore. Aggiungiamo poi la carne e lasciamola rosolare, mescolando di continuo per evitare che si attacchi.
- Aggiungiamo quindi l’olluco, un po’ d’acqua e il dado concentrato di carne, mescolando bene e lasciando cuocere per circa 20 minuti finché tutto non sia ben amalgamato e cotto.
- Infine, aggiungiamo il prezzemolo per un tocco di freschezza e gustosità. Una volta pronto, spegniamo il fuoco e lasciamo riposare per qualche minuto prima di servire.
Con pochi passaggi semplici e meno di un’ora di tempo, avremo un piatto peruviano autentico e delizioso pronto sulla nostra tavola! Buon appetito!
Qualche suggerimento in più per il vostro olluquito
Per rendere ancora più deliziosa la ricetta dell’olluquito de carne, vi consigliamo di seguire alcuni suggerimenti:
- Prima di tutto, provate ad arrostire leggermente l’aji amarillo sul fuoco, eliminando le venature e i semi, per intensificarne il sapore.
- Inoltre, durante la fase di rosolatura della carne, potete aggiungere un po’ di origano secco, sfregandolo tra le mani per sbriciolarlo, per aggiungere un tocco di aromaticità.
- Infine, per servire questo piatto in modo impeccabile, disponetelo in piatti individuali accompagnato da del riso bianco ben granuloso; in questo modo, il succo dello spezzatino si mescolerà al riso, regalando un sapore squisito.
Seguendo questi semplici consigli, potrete assaporare al massimo l’olluquito de carne e stupire i vostri commensali con un piatto autentico e delizioso! Buon appetito!
Storia dell’olluquito con carne
L’Olluquito con carne rappresenta una moderna interpretazione dell’originale Olluquito con charqui, che era un alimento amato dai nostri antenati Inca. Questo piatto antico consisteva nell’uso di carne di lama disidratata e essiccata, conservata con abbondante sale per garantirne la durata nel tempo.
Secondo le narrazioni storiche, l’olluco e il charqui venivano cotti in antiche pentole di terracotta e consumati come cibo d’élite dalla corte Inca. Nel corso dei secoli, il piatto si è evoluto aggiungendo condimenti come aglio, cipolla e il caratteristico peperoncino rosso peruviano, che oggi sono parte integrante della sua preparazione.
Con l’arrivo degli animali domestici in Perù, la carne secca è stata sostituita dalla carne di manzo, dando vita all’Olluquito con carne, un piatto che ha continuato a essere apprezzato anche dagli spagnoli.
La caratteristica principale di questo tubero andino è che non è necessario sbucciarlo prima di mangiarlo e il suo sottile tocco dolce lo rende particolarmente piacevole al palato. Grazie al suo elevato contenuto d’acqua e al suo valore nutrizionale, è consigliato includerlo nelle diete per combattere il sovrappeso.
Con così tante virtù, non c’è da stupirsi che l’Olluquito con carne sia un’aggiunta deliziosa e salutare al nostro menu quotidiano. Speriamo che questa storia ti abbia appassionato quanto a noi!