La ricetta del Caldo de Mariscos Peruviano
Cuciniamo insieme il Caldo De Mariscos Peruano
Esplora i segreti della cucina peruviana con questa ricetta del caldo de mariscos, una vera festa di sapori del mare che porta la tradizione culinaria direttamente sulla tua tavola.
Questo ricco e nutriente brodo di pesce fatto in casa è un’autentica espressione della passione per la gastronomia peruviana, in grado di catturare l’essenza dei sapori marini in ogni cucchiaio.
Viene preparato con ingredienti freschi e genuini e questa ricetta celebra la varietà e l’abbondanza dei frutti di mare che abbondano lungo le coste del Perù. Ogni assaggio ti trasporterà direttamente sulle rive dell’oceano Pacifico, offrendoti un’esperienza culinaria che non dimenticherai facilmente.
Ingredienti
- 1 litro di brodo di pesce fresco
- 2 spicchi d’aglio
- 1 cipolla bianca tagliata a cubetti
- 1 aji amarillo tritato
- 1 pomodoro tagliato a quadretti, senza la polpa
- 1 patata tagliata a quadretti
- 1 carota tagliata a striscioline
- 250 gr di gamberi
- 150 gr di cozze
- 150 gr di vongole
- 150 gr di gamberoni
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 2 fette di pane
- Olio d’oliva
- Sale e pepe a piacimento
Come si prepara il Caldo de Mariscos
In una pentola capiente, riscaldiamo un filo d’olio d’oliva a fuoco medio.
Aggiungiamo poi gli spicchi d’aglio tritati finemente, lasciandoli friggere finché non sprigionano il loro profumo irresistibile. Poi, uniamo la cipolla bianca tritata e il peproncino tritato, lasciandoli insaporire fino a quando la cipolla diventa trasparente.
Aggiungiamo il pomodoro a pezzetti e lasciamo che si ammorbidisca, creando una deliziosa salsa.
Versiamo il brodo di pesce nella pentola, portando tutto ad ebollizione. Uniamo le patate e le carote, tagliate a cubetti, cuocendo fino a quando saranno tenere. Aggiungiamo i gamberi, le cozze, le vongole e i gamberoni, lasciandoli cuocere finché i molluschi saranno pronti e le cozze e le vongole si apriranno.
Spruzziamo un po’ di prezzemolo tritato e regoliamo di sale e pepe nero macinato a piacere.
Per completare questa deliziosa zuppa, tostiamo leggermente delle fette di pane, adagiamole sul fondo dei piatti da portata e versiamo sopra il brodo di mare fumante.