La Ricetta del Pollo Teriyaki
Cuciniamo insieme il Pollo Teriyaki
La ricetta del pollo Teriyaki che condivido con voi oggi non è originaria del Perù ma del Giappone. È però molto popolare sulle tavole dei peruviani ed è di facilissima preparazione.
Consiste in pollo a pezzetti lasciato marinare in una salsa gustosissima e cotto poi a fuoco vivace per pochi minuti. Gli ingredienti sono facili da reperire anche nei più comuni supermercati, senza dover per forza recarsi nei supermercati di prodotti stranieri.
Sorprendi la tua famiglia con questa combinazione unica di ingredienti freschi e aromi squisiti!
Cosa aspetti, prepariamolo insieme!
Ingredienti per il pollo Teriyaki:
- 500 grammi di petto di pollo, tagliato a pezzetti, senza pelle e senza ossa
- 1/4 tazza di salsa di soia (io uso quella con il tappo verde, a basso ckn tenuto di sale)
- 1/4 tazza di salsa teriyaki
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 2 spicchi d’aglio tritati finemente
- 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
- 1 cucchiaio di olio di semi
- 1 cucchiaio di semi di sesamo (facoltativo)
- La parte verde del cipollotto, tritata, per decorare
Come si fa il pollo teriyaki?
Vi lascio di seguito i passaggi per preparare il pollo Teriyaki. Ci sono decine di versioni per questo piatto, ogni famiglia porta il suo contributo e la personalizza come più preferisce. La mia versione del pollo Teriyaki è molto semplice e di facile esecuzione, sentitevi pure liberi di arricchirla!
- In una ciotola capiente mescoliamo la salsa di soia, la salsa teriyaki, lo zucchero di canna, l’aglio tritato e lo zenzero grattugiato. Mescoliamo bene fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto.
- Mettiamo ora i pezzi di pollo nella marinatura e mescoliamo per assicurarci che tutti i pezzi siano ben ricoperti dalla salsa. Lasciamo marinare per almeno 30 minuti in frigorifero (anche più tempo, se riusciamo).
- In una padella capiente, scaldiamo l’olio di semi a fuoco medio alto. Rimuoviamo il pollo dalla marinatura e teniamola da parte.
- Cuociamo il pollo nella padella calda per circa 5-7 minuti, o comunque fino a cottura e doratura su tutti i lati.
- Una volta che il pollo è cotto, aggiungiamo la marinata messa da parte nella padella e cuociamo ancora per qualche minuto, fino a quando la salsa si sarà ridotta e leggermente addensata.
- Cospargiamo di semi di sesamo il pollo teriyaki e mescoliamo bene per amalgamare i sapori.
- Serviamo il pollo teriyaki caldo, guarnito con la parte verde del cipollotto tritata.
- È molto buono specialmente se accompagnato con del riso bianco o dei semplici noodles saltati in padella.
Qualche consiglio per la preparazione del pollo Teriyaki
C’è chi aggiunge la maizena (o amido di mais) per addensare la salsa, in questa versione non è presente, sentitevi liberi di provarla e valutare. Potreste aggiungerne un cucchiaino, o mezzo cucchiaino, al punto 5 della ricetta, quando versate la marinata sopra al pollo cotto.
Potete tostare leggermente i semi di sesamo in un padellino per estrarre il loro aroma e sapore.
Se non amate il pollo o non mangiate carne, questa ricetta si puo adattare anche ai vegetariani, sostituendo il pollo con il tofu. Io uso un classico panetto di tofu, lo asciugo bene e lo taglio a fette spesse circa 1 centimetro.
Spero vi sia piaciuto cucinare insieme il Pollo Teriyaki, fatemi sapere cosa ne pensate attraverso la sezione contatti. Vi aspetto!