La ricetta del Pan Chapla o Pan Andino
Come si prepara in casa il Pan Chapla?
Il Pan Chapla, anche conosciuto come “pane schiacciato”, è una preparazione tipica delle montagne del Perù, in particolar modo della regione di Ayacucho dove viene chiamato appunto “pane Ayacuchano” o “pane andino”. Si tratta di un pane tipo focaccia di farina di grano arricchita di anice e consuma quotidianamente.
Tradizionalmente il pane Chapla peruano era preparato con farina non raffinata e veniva utilizzato ciò che è conosciuto come “cunchu”, un lievito ottenuto dalla fermentazione della chicha de jora. Ad oggi però viene prodotto con il normale lievito per panificati.
Ingredienti
- 1 kg Farina
- 500 ml acqua
- 150 g di zucchero semolato
- 100 grammi grasso vegetale o animale (olio o strutto)
- 20 g lievito fresco
- 8 g di anice
- 1 cucchiaio di sale
Preparazione
- In una caraffa versiamo l’acqua, lo zucchero, il sale e il lievito e mescoliamo accuratamente.
- A parte, in una ciotola capiente, versiamo la farina e l’anice, setacciandoli insieme. Mescoliamo bene con le mani. Creiamo al centro una fontanella e versiamoci il composto di acqua e lievito appena preparato e impastiamo bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungiamo il grasso a temperatura ambiente (olio o strutto) e continuiamo ad impastare per almeno 20 minuti, su una superficie pulita e liscia. Copriamo con un canovaccio e lasciamo riposare per 30 minuti.
- Diviamo quindi l’impasto in panetti di circa 150/200 grammi l’uno e formiamo delle palline con i palmi delle mani. Copriamo e facciamo riposare altri 15 imnuti.
- Appiattiamo le nostre palline fino a formare un panino rotondo e schiacciato. Facciamo riposare nuovamente, questa volta su una teglia da forno finché non raddoppia di volume.
- Cuociamo in forno preriscaldato a 200°C per circa 10-12 minuti finché non saranno diventate dorate.
Il consumo di pane chapla in Perù
Il pan chapla è un tipico pane tradizionale che si consuma in diverse regioni del Perù, soprattutto nelle montagne andine. Viene usato come accompagnamento a piatti tipici come il cuy al forno o vari stufati e zuppe di carne tipici della regione andina.
Lo sapevate?
Il pane chapla nasce dal pane pita arabo che è una preparazione molto apprezzata nel Mediterraneo e nel Medio Oriente in generale. E’ arrivato in America durante la colonizzazione spagnola che portò con sé usi e tradizioni culinarie europee e mediorientali.