La Ricetta Peruviana della Cremolada

La Ricetta Peruviana della Cremolada

Prepariamo insieme la Cremolada Peruviana

Scopri con me come preparare la cremolada peruviana, una deliziosissima bevanda rinfrescante che unisce i sapori dei frutti tropicali a ghiaccio e zucchero, in un mix saporito in grado di conquistare anche i palati più esigenti.

E’ originaria del Perù ed è diventata una vera icona della gastronomia peruviana, molto apprezzata sia dalla gente locale che dai turisti e visitatori del Paese.

Di seguito gli ingredienti per preparare in casa la cremolada peruviana, rinfrescante, golosa e soprattutto facile da preparare.

Ingredienti

  • 2 tazze di frutta fresca (maracuya, fragola, mango, ananas, etc.)
  • ½ tazza di zucchero di canna (da regolare in base alle proprie preferenze)
  • 3 tazze di ghiaccio tritato
  • Fettine di frutta fresca per decorare
  • Foglie di menta fresca e pulita per decorare

Quali sono i passaggi da seguire per la Cremolada?

  1. Prepariamo innanzitutto la frutta: laviamola, sbucciamola e tagliamola a pezzi per facilitare poi la frullatura.
  2. Mettiamola quindi in un frullatore insieme allo zucchero. Nota bene: se la frutta utilizzata ha semi o fibre, possiamo filtrarla per ottenere una consistenza omogenea. Frulliamo accuratamente fino ad ottenere un composto senza grumi o pezzi.
  3. Versiamo il composto di frutta in un contenitore e versiamo il ghiaccio nel boccale del frullatore. Tritiamolo finamente, deve avere la consistenza del ghiaccio delle granite.
  4. Prendiamo una grande ciotola e uniamo il ghiaccio alla frutta frullata. Mescoliamo delicatamente per ottenere una granita.
  5. Versiamo la cremolada in dei bicchieri alti.  Decoriamo con qualche fettina di frutta fresca e aggiungiamo foglie di menta per dare un tocco fresco e aromatico.

Quali sono i tipi di cremolada più popolari

La cremolada peruviana offre un’ampia varietà di combinazioni e sapori. Le opzioni più amate sono la cremolada alla fragola, all’ananas, al mango e al maracuya, frutto della passione. Esistono anche varianti più esotiche come la lucuma o la cremolada alla crema di mele.

Trucchi e consigli

La cremolada si sposa molto bene con alcuni alcolici, come ad esempio il pisco sour.

Eventualmente potete aggiungere alla fine qualche crema o sciroppi (ad esempio frutta o cioccolato) e anche qualche pezzo di frutta vero e proprio.

 

La cremolada è la vera e propria protagonista dell’estate, in Perù. La troverete e vedrete ovunque se andate in giro per le città durante l’estate. Provate questa facile ricetta e fatemi sapere com’è andata attraverso i commenti qui sotto o via messaggio.

Grazie!